domenica 7 ottobre 2012

Torta Sardegna








Questa torta l'ho preparata a Novembre dell'anno scorso per i 27 anni del mio ragazzo..come  dicevo anche nella descrizione iniziale delle "Torte di Compleanno" ogni torta deve raccontare un pò di storia. Questa più che di storia parla delle origini sue e fortunatamente anche mie. Siamo infatti nati e cresciuti in Sardegna e purtroppo entrambi espatriati ( lui in Emilia io in Liguria ).Le nostre famiglie e i nostri amici più cari li abbiamo dovuti lasciare a malincuore e ci siamo così ritrovati a festeggiare il suo compleanno a casa sua a Bologna, felici della fantastica compagnia, ma sempre con un po di vuoto dentro.. e quindi ho pensato.. perchè non colmarlo con una buonissima torta che rappresenti la nostra fantastica terra? :)


PAN DI SPAGNA


Per il pan di spagna ho utilizzato una teglia da 12 porzioni dato che la volevo rettangolare e piuttosto grande. Gli ingredienti che io utilizzo per fare il pds sono molto semplici ed essenziali. Infatti la torta risulterebbe diversamente troppo pesante. Una raccomandazione indispensabile: il Pan di Spagna così come la crema sono da preparare la SERA PRIMA e tenuti in frigo: il pds sarà avvolto con pellicola e alluminio mentre, per evitare che la superficie della crema si indurisca, basterà coprirla con della pellicola in contatto con la superficie della crema stessa. 


Ingredienti:


12 uova

500gr di zucchero
500 gr farina
1 bustina di lievito
1/2 limone grattuggiato

Separare i tuorli dallo zucchero. Sbattere i tuorli in una terrina insieme allo zucchero. E' indispensabile sbattere i tuorli per almeno 15 minuti di fila affinchè il composto si gonfi il più possibile. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerlo poco alla volta al composto di tuorli e zucchero mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere la buccia del limone grattuggiata (facoltativo) e infine montare i tuorli a neve ben ferma e unirli al composto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto. 

Accendere il forno a 180°C.Imburrare e infarinare la teglia quindi versare il composto, livellare, e sbattere per qualche secondo la teglia dall'alto verso il basso su una superficie di appoggio per far "scoppiare" le bollicine d'aria in superficie. Infornare quindi per 40-50 minuti circa.

CREMA PASTICCERA


Ingredienti:


500ml di latte intero;

3 uova;
125g zucchero;
40g farina;
la scorza di 1/2 limone.

Mettere la scorza intera del limone (eliminando la parte bianca che è quella amara.. vi consiglio di usare un pelapatate) in una pentola con il latte e portare il tutto a bollore senza però come dire.. far salire il latte :) Nel frattempo unire i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi; aggiungere a questo punto la farina ben setacciata e mescolare bene con lo sbattitore. Togliere la scorza dal latte e quindi aggiungerlo A FILO LENTAMENTE al composto di uova zucchero e farina mescolando intanto con lo sbattitore con una velocità bassissima; una volta incorporato il tutto aumentare la velocità. A questo punto rimettere il tutto sul fuoco a fiamma minima e mescolare continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata. 


Come già detto riporre il tutto in frigo e aspettare al giorno dopo. Un'oretta prima di tirare fuori la torta dal frigo per iniziare farcitura e decorazione bisogna preparare la bagna. Per chi non lo sapesse la bagna serve a rendere umida la torta che risulterebbe altrimenti troppo asciutta. Serve anche a dare più gusto. Ne esistono infatti diversi tipi: c'è chi la fa con liquore puro, chi con succo d'ananas chi con semplicemente acqua e zucchero. Io ne ho provato diverse e devo dire che la mia preferita rimane sempre quella con l'alchermes, che è un liquore per dolci che si trova ovunque. Chi non ama il liquore però non si preoccupi.. IO ODIO IL LIQUORE! Infatti la mia bagna con l'archemes è rivisitata in modo da non sentire ma neanche lontanamente il gusto alcolico. Anzi.. tutti i bambini ne mangiano anche più di una fetta e anche chi come me proprio non sopporta i gusti  forti dei liquori. Perciò fidatevi anche questa volta :)


Per la BAGNA:


Ingredienti per chi NON PIACE IL LIQUORE NEI DOLCI:

1/2 bicchiere di alchermes
2 bicchieri di latte 
2 cucchiai colmi di zucchero

Ingredienti per chi PIACE IL LIQUORE NEI DOLCI:

1 bicchiere di alchermes
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di zucchero

Mettere il tutto in un pentolino a fiamma lenta e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

In realtà sia per i primi che per i secondi potete sempre regolarvi assaggiando. Se lo si vuole meno alcolico basterà aggiungere del latte se lo si vuole più alcolico invece aggiungete l'alchermes. 
Tagliare a metà (o in più parti se volete fare più strati) la torta e inumidire entrambe le superfici dalla parte interna; abbondate sempre, non avete paura di bagnare troppo. Meglio una torta più umida che asciutta! 
A questo punto potete farcire con la crema, e anche qui, non abbiate paura di abbondare! una volta unite le due parti si può procedere con la decorazione. 



DECORAZIONE

La decorazione non ha obblighi ne limiti! Questa è la parte che più mi diverte, che più mi soddisfa, e che a volte, che più mi stressa! Però ne vale sempre la pena..

Potrei dirvi mille e una cosa per quanto riguarda la decorazione per qualsiasi torta che ho fatto e che farò, ma credo che non avrebbe molto senso perchè non sono cose "discorsive" facili da descrivere.. certo è che se avrete qualche domanda o qualche consiglio, sia da chiedere che da dare ovviamente, saranno come sempre bene accetti e cercherò sempre di rispondere a tutto :) 

In genere io adoro le decorazioni fatte con la panna. Per me la torta deve essere si bella da vedere, ma soprattutto BUONA DA MANGIARE ed è per questo che non amo particolarmente la pasta di zucchero. La utilizzo soltanto per fare delle piccole decorazioni ( in questa torta, per esempio, la bandiera dei 4 mori l'ho fatta in pdz ) ma senza mai esagerare. Inoltre, non tutte le panne sono uguali. Anzi. Diciamo che l'unica panna da montare, che non smonta, che sia buona, e che non mi ha mai delusa è la panna HOPLA' e credetemi, è la migliore. Diffidate assolutamente dalle altre marche!  

6 commenti:

  1. TROPPO BELLAAAAAA, SICURAMENTE ANCHE BUONA!!!
    BRAVA GIULY... BACINIII

    RispondiElimina
  2. Complimenti sei un'artista. Alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  3. E non si può sapere come hai fatto la sardegna e insomma tutto quello che è presente nella foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Ho fissato un foglio di carta da forno su una cartina della Sardegna dalle giuste dimensioni. Sempre con della carta da forno ho costruito un cono molto stretto per poi tagliare una piccolissima parte della punta. All'interno di questo cono ho messo del cioccolato fondente fuso con cui sono andata a fare il ricalco delle "coste" della Sardegna. Ho messo quindi il foglio di carta da forno in frigo per una notte in modo da far solidificare per bene la mia "cartina" di cioccolato per poi staccarla delicatamente e porla direttamente sulla torta che ho precedentemente ricoperto di panna blu. Sempre basandomi sui colori della Sardegna ho utilizzato scaglie di cioccolato e zuccherini colorati a seconda delle pianure, montagne e anche piccole laghetti. Per quanto riguarda la bandiera dei 4mori ho utilizzato pasta da zucchero nera e bianca e mi sono messa all'opera anche qui il giorno prima, disegnando a mano libera con uno stuzzicadenti. Per fare la croce ho invece accostato tra loro tanti zuccherini rossi.

      Elimina
    2. Oh ho letto solo ora la risposta :) grazie millissime sei molto molto gentile :) è bellissima questa torta! Grazie per la condivisione della ricetta :)

      Elimina
  4. Figurati, ho voluto aprire questo piccolo spazio apposta, per poter scambiare idee, opinioni e ricette e sperimentare quanto più possibile.. Grazie infinite a te, quindi ;)

    RispondiElimina